L’Asilo Nido Comunale “L’Albero dei Colori” sorge sulle rive del fiume Liri in via Campo la Mola, 10 nel Comune di San Giorgio a Liri (FR). Nato nel 1992 come desiderio di promuovere la cultura dell’infanzia a partire dai primi mesi di vita del bambino, ad oggi è il fiore all’occhiello di San Giorgio e di numerosi comuni limitrofi. È gestito dalla Ludus Cooperativa dal 2016.

Il servizio educativo è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. La struttura è aperta da settembre ad luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

L’Asilo dispone al suo interno di spazi ampi e luminosi suddivisi in due sezioni e in tre laboratori, arredati con mobili e giocattoli in legno e materiali naturali adatti anche ai bimbi più piccoli. Ogni angolo è pensato perché il bambino possa sperimentare se stesso e le sue abilità simboliche, cognitive e sociali. Inoltre vengono proposte attività di lettura, esplorazione sensoriale, travasi, manipolazione, cucina e sperimentazione, in base all’età dei bambini.

Una volta a settimana viene svolta l’attività di Musica con un’insegnante specializzata in “Musica Infanzia” 0-36 mesi.

L’asilo dispone anche di una cucina interna così da poter garantire un’alimentazione sana e controllata ogni giorno. L’Albero dei Colori si caratterizza per il grande giardino che circonda tutta la struttura. Alti pini e rigogliosi tigli offrono zone di ombra e luoghi ideali per organizzare attività all’aperto e merende di primavera.

Nella stagione estiva vengono allestite anche due piscine che rendono immensamente felici tutti i bambini.