Per “Sicurezza sul Lavoro” intendiamo una condizione necessaria per assicurare al lavoratore e all’utente una situazione nella quale non ci sia il rischio di incidenti. La Ludus, per questo, adotta sia degli strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di tali incidenti sia il necessario piano formativo così come previsto dal Dlg. 81/2008.
L’organigramma funzionale della struttura Ludus, pertanto, è:

RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione): provvede ad individuare i fattori di rischio, elaborare le misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambenti di lavoro, propone programmi di informazione e formazione e fornisce specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare.
Medico Competente: ha i titoli ed i requisiti professionali previsti, collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, secondo piani temporali a secondo delle mansioni.
Responsabile RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza): socio lavoratore elettoper rappresentare tutti i lavoratori per ciò che concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Addetti antincendio: sono coloro attuano le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze che da essa possono scaturire, incaricati a seguito della formazione specifica come previsto dal Dlg. 81/2008.
Addetti Primo soccorso: sono coloro che intervengono in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati, incaricati a seguito della formazione specifica come previsto dal Dlg. 81/2008. A questi, è deputato il compito di controllo e rifornimento dei prodotti sanitari previsti per la Cassetta di Pronto Soccorso.

Nel Novembre 2017, infine, a seguito di importanti e mirati interventi strutturali, la Ludus ha ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), ovvero una “certificazione” che attesta il possesso dei requisiti strutturali, procedurali ed organizzativi che garantiscono la sicurezza di tutti gli utenti che usufruiscono dell’intera struttura, nei confronti degli eventi previsti nella normativa prevenzione incendi.