Tutte le attività di Ludus sono pianificate e gestite seguendo gli obiettivi, la mission e i valori iniziali, che hanno dato vita alla Cooperativa.

Al centro del progetto dei soci fondatori della LUDUS c’è l’Individuo e la sua Famiglia. La ragione stessa della sua costituzione è stata l’attenzione ed il sostegno, attraverso il pratico aiuto, ai soggetti più deboli e svantaggiati del tessuto sociale. L’obiettivo è quello di promuovere il  miglioramento della qualità della vita dei singoli e il recupero del valore delle loro relazioni familiari e sociali a garanzia di una collettività responsabile e consapevole.

Nelle sue attività Ludus parte da un’analisi profonda del territorio di riferimento con attenzione particolare per le esigenze e potenzialità che da questo emergono. Gli interventi di Ludus hanno un approccio multidisciplinare che unisce il diritto a un’educazione di qualità all’inclusione sociale e alla parità di diritti e opportunità.

Per garantire la realizzazione di tali obiettivi la Cooperativa LUDUS si è circondata, e si continua ad avvalere,  di specialisti e professionisti.