Ludus Cooperativa Sociale 06.68583423 - 347.2831471 LUDUSCOOP@GMAIL.COM

Officina dei sogni

LABORATORI

LE REGOLE della MATEMATICA nel CALCIO

OBIETTIVI

Il progetto è dedicato alla scoperta dei legami tra matematica e calcio, con il calcio vissuto dai bambini in una doppia prospettiva. Quella matematica, appunto, con un laboratorio che ha l’obiettivo, a partire dalle regole del gioco, di far emergere quanto questa disciplina sia indispensabile nella formulazione di tali regole e, quindi, nella definizione stessa del gioco calcio. Quella sportiva, con gli studenti impegnati in veri e propri allenamenti calcistici.

Due laboratori differenti, quindi, ma focalizzati su uno stesso oggetto, il calcio. Laboratori che procederanno parallelamente. In questo modo i bambini saranno stimolati ad osservare la realtà in maniera più complessa, allontanandosi da un modo di procedere per compartimenti stagni. Inoltre il progetto prevede in momenti diversi l’incontro tra le varie scuole che lo svolgeranno. Questo aspetto non è secondario rispetto agli altri, volendo promuovere la conoscenza del territorio urbano nell’ottica del superamento di luoghi comuni e pregiudizi. E sempre al superamento degli stereotipi, mira il coinvolgimento nel laboratorio di calcio giocato della componente femminile (ove presente) delle classi partecipanti. Infine sia la matematica che lo sport sono strumenti d’inclusione preziosi, linguaggi universali che per la loro stessa natura si rivelano un luogo adatto in cui anche eventuali studenti stranieri, con un background non semplice, fatto di disagio economico e culturale, possano esprimere se stessi.

I destinatari dei laboratori sono 2 sezioni di prima, frequentanti l’I.C. Carlo Levi, nelle sedi di Serrapetrona e Castel Giubileo
Il laboratorio è suddiviso in due fasi, il primo della durata di 3 mesi Aprile/giugno e il secondo della durata di 3 mesi Settembre /Novembre. 
Il laboratorio è così suddiviso: 5 incontri di 2 ore a sezione per il laboratorio di matematica, 1 incontri di 2 ore a sezione per il laboratorio di realizzazione dell’inno/logo, 1 incontri di 2 ore a sezione per una caccia al tesoro matematica, 1 giornata finale pe il Torneo fra le sezioni.

In corrispondenza verrà effettuato l’allenamento calcio per i bambini, 10 incontri di 1 ora a settimana a sezione.

LABORATORIO Italiano L2

OBIETTIVI
Lo scopo del laboratorio è di sostenere i minori e di conseguenza le famiglie straniere nell’apprendimento e/o nel potenziamento della lingua italiana, nonché approfondire gli aspetti connessi alla socializzazione e all’interazione dei minori tra loro attraverso modalità di laboratorio miste ed innovative che mirino a migliorare la qualità delle comunicazioni all’interno del gruppo classe e sostenere la crescita di relazioni di amicizia e solidarietà tra pari, con insegnanti ed educatori.

Sono state attivate lezioni frontali per la trasmissione delle conoscenze, in base alle “carenze” lessicali e ai bisogni più rilevanti dei destinatari in base alle richieste dei docenti.

Sono stati, inoltre, progettati spazi di supporto in classe per il sostegno e il rafforzamento delle materie principale svolte. Le attività sono interamente adattate al singolo alunno a seguito dell’analisi dei bisogni specifici per il raggiungimento degli obiettivi.
Le attività prevedono la presenza dell’operatrice di lingua anche durante i colloqui scolastici per facilitare la comunicazione famiglia/scuola.

I destinatari del laboratorio Italiano L2, sono 2 bambini di lingua araba, frequentanti l’I.C. Carlo Levi, e 1 ragazza frequentante l’I.C. Filattiera, in Roma, Mun III Montesacro.

Il laboratorio è così suddiviso:
2 incontri a settimana di 2 ore ciascuno per un totale di 22 ore di attività in presenza per i ragazzi di primaria e 1 incontro a settimana di 3 ore per un totale di 30 ore di attività in presenza per la ragazza di secondaria di primo grado.