Ludus Cooperativa Sociale 06.68583423 - 347.2831471 LUDUSCOOP@GMAIL.COM

Chi siamo

Uomini e donne, impegnati nel sociale con esperienze diverse nel mondo dell’impresa e del Terzo Settore

La Cooperativa LUDUS

Siamo una società cooperativa che nasce a Roma nel 2002 dall’idea di un gruppo di amici, impegnati attivamente nel sociale con esperienze diverse nel mondo dell’impresa e del Terzo Settore.

Sin dall’inizio della sua attività, Ludus si propone come realtà, flessibile e dinamica che vuole rispondere con professionalità e competenza alle esigenze di un territorio che richiede e rivendica l’attenzione verso gravi problematiche sociali, spesso dimenticate e trascurate. L’avventura dei soci inizia con la riqualificazione di un ex istituto scolastico professionale, ormai abbandonato e semidistrutto, nel Municipio XVIII di Roma (oggi XIII) tra le zone di Torrevecchia, Montespaccato e Primavalle. Grazie all’impegno e alla volontà del gruppo, la struttura viene completamente ristrutturata e, nel quadrante Aurelio Nord, una zona caratterizzata da un forte disagio sociale, ad alto tasso di natalità e con un’endemica carenza di servizi, nascono i due asili nido LUDUS e MOMO.

La nostra vision

La nostra Vision è quella di prevenire e ridurre l’emarginazione e la mancanza di opportunità dovute a difficoltà economiche, sociali e culturali. Ludus crede che un lavoro sinergico all’interno delle comunità territoriali possa garantire un supporto sociale ed educativo tale da permettere a tutti di determinare il proprio presente e pianificare il proprio futuro.
In quest’ottica il nostro progetto pedagogico ed educativo diventa strumentale e parte integrante di un effettivo coinvolgimento delle famiglie, dei giovani e delle donne di territori disagiati. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva a livello sociale, culturale e politico a favore della giustizia sociale, partendo dai territori marginalizzati con situazioni endemiche di forti difficoltà sociali che ostacolano il godimento dei diritti e le pari opportunità di sviluppo individuale e collettivo.

La nostra Mission

Community Based Education

Per raggiungere i suoi obiettivi Ludus è convinta che un intervento diffuso di Community Based Education (approccio educativo di comunità) possa garantire il coinvolgimento attivo dei territori nell’impegno verso la giustizia sociale. Il miglioramento della qualità della vita dei singoli e il recupero del valore delle relazioni familiari e sociali sono supportate per promuovere una collettività responsabile e solidale.

A tal fine la Cooperativa Ludus

  • Opera in Italia, con programmi di supporto educativo, rivolgendo particolare attenzione alle zone periferiche delle città
  • Formazione
  • Si pone al servizio dei territori, delle famiglie e degli individui sostenendo l’attivazione di dinamiche di mutuo aiuto e promuovendo l’inclusione sociale
  • Sostiene, promuove e rivendica la parità di diritti e l’autodeterminazione degli individui
  • La cooperativa rivolge un’attenzione particolare al contrasto delle difficoltà economiche e di inclusione sociale, attraverso programmi per la partecipazione lavorativa e la solidarietà sociale si interviene per supportare, in particolare, le donne e i bambini
  • Promuove il diritto ad un’ educazione di qualità a garanzia dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani

Politiche per la sicurezza

Assicurare al lavoratore e all’utente una situazione nella quale non ci sia il rischio di incidenti

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

(Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) provvede ad individuare i fattori di rischio, elaborare le misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambenti di lavoro, propone programmi di informazione e formazione e fornisce specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare. Medico Competente: ha i titoli ed i requisiti professionali previsti, collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, secondo piani temporali a secondo delle mansioni.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Socio lavoratore eletto per rappresentare tutti i lavoratori per ciò che concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.

Addetti antincendio

Coloro attuano le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze che da essa possono scaturire, incaricati a seguito della formazione specifica come previsto dal Dlg. 81/2008.

Addetti Primo soccorso

Coloro che intervengono in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati, incaricati a seguito della formazione specifica come previsto dal Dlg. 81/2008. A questi, è deputato il compito di controllo e rifornimento dei prodotti sanitari previsti per la Cassetta di Pronto Soccorso.

Nel Novembre 2017, infine, a seguito di importanti e mirati interventi strutturali, la Ludus ha ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), ovvero una “certificazione” che attesta il possesso dei requisiti strutturali, procedurali ed organizzativi che garantiscono la sicurezza di tutti gli utenti che usufruiscono dell’intera struttura, nei confronti degli eventi previsti nella normativa prevenzione incendi.

Documentazione policy, procedure e protocolli

Clicca sui link per il download del pdf